News ed eventi

tutte le news

4 DICEMBRE AL PLEBISCITO: UN CALCIO ALLA DIVERSITA'

DATE EVENTO
04/12/2014 - 04/12/2014
4 dicembre al plebiscito: un calcio alla diversita'

Giovedì prossimo, 4 dicembre, alle ore 21, presso gli impianti del Plebiscito a Padova, nell'ambito del Campionato Provnciale di Calcio a 5, si sfideranno in un derby tutto particolare, due formazioni di atleti sordomuti, per un dare un calcio alle diversità.

Sarà una partita vera. Entrambe militano nel torneo a diciotto squadre, di cui sedici sono composte da giocatori normodotati. Fino all’anno scorso l’unico team di sordomuti era rappresentato dall’istituto Magarotto, ma da quest’anno c’è la Polisportiva Silenziosa Patavium di Cervarese Santa Croce. La rosa del Magarotto è composta da dieci giocatori, mentre la Polisportiva Silenziosa ne ha tredici, e giovedì si daranno battaglia nel settimo turno di andata. 
Una gara molto sentita, perchè la Polisportiva Silenziosa è saldamente al secondo posto e il Magarotto invece galleggia nella bassa classifica: é in cerca di punti e scenderà in campo con il coltello tra i denti. 
Le due squadre, ogni settimana, sono seguite da decine di supporter e giovedì sera al Plebiscito si prevede il pienone. Insomma, sarà derby vero. E poi la Polisportiva Silenziosa è molto temibile. Fino ad ora, se pure da matricola, si sta comportando egregiamente. Ha giocatori di qualità ed è riuscita a battere formazioni che da anni militano nel campionato di calcio a 5 dell’Aics.
L’unica diversità, rispetto a una "normale" partita di calcio a cinque, è data dal direttore di gara. L’arbitro oltre a fischiare muove sempre una bandierina gialla e arancione. Un po’ come un guardalinee. In questo modo i calciatori sordomuti, vedendo le indicazioni del direttore di gara, 

capiscono se il gioco è fermo, se è stata segnalata una punizione, un calcio d’angolo o un fallo laterale.

Giovedì tutti sugli spalti a dare insieme ai ragazzi delle due squadre, un "calcio alla diversità". 

Photogallery

MAPPA