News ed eventi

tutte le news

“IL DIVANO LETTERARIO”: DOMENICA 22 PROIEZIONE DEL FILM “CORNELIA TABOGA”

DATE EVENTO
22/11/2015 - 22/11/2015
“il divano letterario”: domenica 22 proiezione del film “cornelia taboga”

Un nuovo appuntamento per il ciclo di incontri de "Il Divano Letterario", promossi dal Circolo Culturale AICS, Blue Zadig, è in calendario per domenica prossima 22 novembre.

 

Alle ore 18, a Palazzo Nalin in via Marsala, 49 a Padova, verrà proiettato il filmato "Cornelia Mora Taboga, una donna rinascimentale": da un'idea di Natalina Bortolami, per la regia di Pierluigi Fornasier, in collaborazione con l'associazione Xearte di Padova. L'eclettica figura di una donna, vissuta a Padova dagli anni Cinquanta al 1992, che, con la propria opera e talento, ha saputo dare moltissimo alle vicende culturali della città di Padova, accrescendone l'immagine e il prestigio.
Cornelia Mora Taboga inizia la sua attività culturale come giornalista nel 1951. Collabora con "Il resto del Carlino" fino alla chiusura del giornale e farà parte dell'ufficio stampa della Biennale d'Arte Triveneta. 
Oltre che giornalista, è stata pittrice, costumista, coreografa e regista e ha dato vita al "Teatro Sperimentale Città di Padova", che nel 1974 diventerà Teatro 70.
Sono in molti gli artisti che devono alla Taboga il loro "esordio artistico": attori, musicisti e pittori come Claudio Scimone, Alberto Terrani, Fulvio Pendini, Elio Peruzzi, Enrica Omizzolo, Agostino Contarello e molti altri ancora.

Seguirà apericena. Solo su prenotazione (posti limitati).

Info: cell. 347 4296109 bluezadig@gmail.com

Photogallery

MAPPA