News ed eventi

tutte le news

MYOSHIN SPIRITO LUCENTE: CICLO DI CONFERENZE SU ARTE E COSCIENZA

DATE EVENTO
06/05/2019 - 06/05/2019
13/05/2019
20/05/2019
27/05/2019
Myoshin spirito lucente: ciclo di conferenze su arte e coscienza

L’Associazione Myoshin Spirito Lucente ha programmato un interessante ciclo di conferenze riguardo alla storia dell’arte come riflesso dell’evoluzione della coscienza umana. Gli appuntamenti saranno 4, ed avranno luogo, di sera, ogni lunedì, nel mese di maggio, presso la sede dell’Associazione in via Lanari 44 a Padova.

 

Tema della prima conferenza, lunedì 6 maggio: "La storia dell'arte come specchio dell'evoluzione della coscienza", per tracciare un quadro generale, per forza di cose sintetico, dell'evoluzione in questione, dall'arte dell'antico Egitto fino alle avanguardie del secolo scorso.
La seconda conferenza, in programma lunedì 13 maggio: "La rappresentazione della coppia nella storia dell'arte", restringendo il campo di osservazione, lungo lo stesso arco temporale della prima, ad un particolare soggetto, quello delle relazioni di coppia, che è anche un aspetto rivelatore della psiche umana.
Le ultime due conferenze sono dedicate a due passaggi cruciali nella storia della nostra civiltà, il Rinascimento e la fine dell'Ancien Regime tra Settecento e Ottocento.
La terza conferenza, lunedì 20 maggio, ha come titolo: "Io e volontà nell'arte del Rinascimento", per osservare il passaggio da una coscienza collettiva, prevalente fino al Medioevo, al sorgere e all'affermarsi di una coscienza individuale in senso moderno.
Nella quarta ed ultima conferenza, il 27 maggio, si parlerà di: "Ragione e inconscio nell'arte tra Illuminismo e Romanticismo", per vedere all'opera alcune dinamiche delle funzioni psicologiche (quali impulsi, emozioni, immaginazione, pensiero, intuizione) nel particolare contesto storico-culturale che ha il suo punto focale nella Rivoluzione francese.
Gli incontri saranno tenuti da Ernesto Corazza, architetto ed esperto di storia dell’arte. Negli ultimi anni ha tenuto conferenze sulla storia dell'arte, in particolare presso il Centro di Venezia dell'Istituto di Psicosintesi.

Le serate sono aperte a tutti, contributo libero.
Per informazioni: 370 11.65.368
Mail: ass.myoshin@gmail.com 

ALLEGATA LA PRESENTAZIONE DEL CICLO DI CONFERENZE

MAPPA

Allegati

Locandine