News ed eventi

tutte le news

VINCEREMO! MOSTRA SULLA PROPAGANDA SOVIETICA NELLA II GUERRA MONDIALE

DATE EVENTO
05/02/2016 - 02/02/2016
Vinceremo! mostra sulla propaganda sovietica nella ii guerra mondiale

 Il Circolo Most inaugura venerdì 5 febbraio, alle ore 18, presso il Mulino di Pontemanco in località Due Carrare (PD),  una originale ed interessante Mostra dal titolo “Vinceremo!”

La mostra "Vinceremo! - La seconda guerra mondiale vista attraverso i manifesti della propaganda sovietica" ha lo scopo di mostrare come il governo sovietico incoraggiasse il popolo a difendere la propria patria.
I 39 manifesti esposti risalgono al periodo che va dal 1920 al 1960, ricoprendo così gli anni che hanno preceduto e sono successi alla seconda guerra mondiale. Si tratta di vere e proprie opere d'arte che affrontano temi quali il patriottismo, la grandiosità della madrepatria e l'odio verso il nemico.
La propaganda svolta dal partito sovietico tramite tali manifesti ha giocato un ruolo fondamentale ai fini della vittoria da parte dell'URSS della seconda guerra mondiale, tanto erano stati influenti nel comportamento e nella coscienza della popolazione.
Nella storia si nota come la motivazione delle masse popolari sia indispensabile per la difesa della madrepatria e a questo scopo l'Unione Sovietica ha deciso di sfruttare ogni mezzo in suo possesso.
La mostra sarà visitabile presso il Mulino di Pontemanco  - il più antico mulino del nord Italia, struttura recentemente recuperata con un sapiente restauro -  da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00 fino il 26/02.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELLA MOSTRA 

Vai alla pagina Fb della Mostra

Vai alla pagina Fb del Circolo Most

Photogallery

MAPPA

Allegati

Locandine
 
141.32 KB