News ed eventi

tutte le news

PROGETTO CULTURA DELL’ACCOGLIENZA: SABATO A PIAZZOLA I RISULTATI E SPETTACOLO TEATRALE

DATE EVENTO
06/04/2019 - 06/04/2019
Progetto cultura dell’accoglienza: sabato a piazzola i risultati e spettacolo teatrale

Sabato prossimo, 6 aprile, presso la sala consiliare comunale del Comune di Piazzola sul Brenta, si terrà la presentazione dei risultati del progetto nazionale dell’AICS “Cultura dell’accoglienza e comunità inclusiva”, sul tema del fenomeno migratorio, in vista della necessità di costruire comunità del futuro coese e accoglienti.

 

Il Comitato provinciale AICS di Padova ha sviluppato il progetto a livello locale attraverso la collaborazione del Comune di Piazzola sul Brenta, e delle associazioni Migranti ed Ekta del centro di formazione Enaip di Piazzola. Un progetto articolato attraverso un’indagine sociologica, un laboratorio culturale, ed una specifica attività di formazione sportiva.
A margine dell’incontro, al quale prenderanno parte il Presidente dell’AICS di Padova, Angelo Trifiletti, il Sindaco di Piazzola, Enrico Zin, ed il prof. Roberto Babetto, direttore dell’Associazione Migranti onlus, si terrà una rappresentazione teatrale incentrata sulla storia di Piazzola all'epoca di Paolo Camerini, il nobile che diede il via ad una vera e propria rivoluzione industriale in loco, e fece costruire nel 1911 la ferrovia da Padova, dando vita alla nascita della Piazzola moderna. Fu con quel treno che arrivò a Piazzola Alexander Hodge, un ingegnere scozzese chiamato dal Camerini per le sue fabbriche, che insegnò il gioco del calcio ai ragazzi dell'epoca che fondarono la locale squadra della "Plateola" sempre nel lontano 1911. 

ALLEGATA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

MAPPA

Allegati