News ed eventi

tutte le news

MOTOTURISMO: DOMENICA 19 ASOLO E BIRRERIA PEDAVENA

DATE EVENTO
19/05/2019 - 19/05/2019
Mototurismo: domenica 19 asolo e birreria pedavena

I bikers della sezione Mototurismo dell’AICS iniziano a scaldare i motori per l’escursione di domenica prossima, 19 maggio, che avrà come meta la splendida Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, e la nota Birreria Pedavena in provincia di Belluno.

Asolo, conosciuta in Italia e nel mondo come la "Città dai cento orizzonti" per la sua posizione unica in cima ad una collina, è uno dei Borghi più belli d’Italia. Percorrendo le stradine tortuose per raggiungere il centro della città si possono intravedere innumerevoli ville e palazzi, un tempo abitati da poeti, viaggiatori illustri, stelle del cinema e celebrità del passato. Se si alza lo sguardo in cima alla collina si può ammirare la Rocca:  i resti di un’antica fortezza difensiva  da cui si gode un panorama mozzafiato.
La Birreria Pedavena, invece è tra le più grandi ed antiche birrerie d’Italia. I fratelli fondatori della storica Birreria Pedavena provenivano da Canale d'Agordo, dalla stessa famiglia di Papa Luciani: Luigi, Sante e Giovanni Luciani, che nel 1896 hanno avviato i lavori di costruzione del nuovo stabilimento. Già l'anno successivo la produzione della birra prende il via e con la fabbrica in piena attività decisero di affiancare anche uno chalet tirolese, un piccolo locale in legno in cui accogliere i visitatori e far loro degustare la Birra Pedavena. Nel 1937 gli impianti produttivi vennero ristrutturati e nell'occasione vennero ricreati nuovi spazi per l'intrattenimento e la degustazione in grado di ospitare un afflusso di visitatori in numero sempre maggiore. Questa è la breve storia del locale Birreria Pedavena, visitato da migliaia di ospiti ogni anno, che dal 1998 è guidato da Lionello Gorza e dalla sua famiglia con cura e dedizione.

Info: mototurismoagna@gmail.com 

ALLEGATA LA LOCANDINA DELLA GITA

Photogallery