News ed eventi

tutte le news

MOTOTURISMO: DOMENICA 7 APRILE ALLA REGGIA DI COLORNO

DATE EVENTO
07/04/2019 - 07/04/2019
Mototurismo: domenica 7 aprile alla reggia di colorno

La prima uscita stagionale della sezione Mototurismo dell’AICS, in programma domenica prossima 7 aprile, avrà come meta la città di Parma, ed in particolare la visita alla “Versailles emiliana”: la reggia di Colorno, nota anche come Palazzo Ducale.

Magnifico esempio di dimora nobiliare, la Reggia di Colorno fu fatta costruire dal duca Francesco Farnese all’inizio del Settecento, sulla precedente rocca di Colorno risalente al Trecento, per volontà di Azzo da Corregio a scopi difensivi.
La visita alla Reggia di Colorno consente di ammirare la sua architettura e le sue straordinarie decorazioni: la Gran Sala, capolavoro dell’architetto francese Ennemond Alexandre Petitot, e primo esempio di neoclassicismo in Europa; gli stucchi, le tele. E poi l‘appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone, che decise di trasferirsi vicino al torrente Parma per essere più vicino alla chiesa di San Liborio, in cui era solito recarsi in preghiera; e la cappella ducale di San Liborio, col suo organo a 2898 canne.
A completare il complesso, il Giardino storico realizzato da Francesco Farnese, con un laghetto, statue e giochi d’acqua che recentemente l’amministrazione provinciale parmense ha provveduto a riportare agli antichi fasti. 

Info: mototurismoagna@gmail.com 

ALLEGATA LA LOCANDINA DELLA GITA

Photogallery

MAPPA