DIRETTIVO AICS: CONFERMATE LE QUOTE DI TESSERE E AFFILIAZIONI. AUMENTANO ANCORA I CIRCOLI ASSOCIATI

Lunedì 29 agosto si è riunito il Direttivo dell'AICS di Padova con all'ordine del giorno le quote associative e la ratifica delle nuove affiliazioni. L'incontro è stato comunque occasione per fare anche il punto sull'andamento dell'ente e del settore in generale.
A questo proposito il Presidente Trifiletti ha illustrato i dati del 2016. Nella sostanza, il numero dei circoli cresce ancora, passando dai 382 del 2015 ai 383 del 2016, confermando e consolidando quindi il primato dell’AICS tra gli enti analoghi nella provincia di Padova. In aumento anche il numero dei tesserati complessivi rispetto allo scorso anno, che è passato da 36.100 a 36.700, con una flessione però dei soci adulti, compensata da un sensibile aumento dei soci giovani.
Nel corso della riunione del Direttivo si è poi discusso della situazione complessiva del settore a Padova, dove purtroppo persevera la presenza di enti associativi che svolgono la semplice funzione di commercio delle tessere, senza fornire alcun servizio e sostegno effettivo né agli associati, né al settore dell’associazionismo più in generale: enti funzionali a svolgere esclusivamente la funzione di copertura per attività meramente commerciali camuffate da associazioni.
A questo proposito il Presidente Trifiletti ha ricordato che le associazioni, per definirsi tali, devono svolgere una attività a carattere sociale, non devono avere scopo meramente di lucro, e soprattutto devono dimostrare la gestione partecipativa dell’attività.
Per questi motivi l’AICS continuerà a battersi per una regolamentazione del settore che sgombri il campo da presunti enti e fantomatici circoli con finalità diverse dall’associazionismo.
Il Direttivo quindi, entrando nel merito dell’ordine del giorno, ha ratificato le nuove affiliazioni, ed accogliendo la proposta del Presidente Trifiletti, ha deciso di mantenere invariate le quote di affiliazione per i circoli ed il costo delle tessere.
- Photogallery