News ed eventi

tutte le news

JUMP THE GAP: SUPERARE LE BARRIERE DI GENERE NELLO SPORT

Jump the gap: superare le barriere di genere nello sport

AICS è promotore – assieme agli altri enti Acsi, Csen e Libertas – del progetto di ricerca e formazione “Jump the gap” volto al superamento del gender gap in ambito sportivo. Il progetto è condotto in collaborazione con l’Università di Padova e parte da oggi la ricerca scientifica al quale ogni uomo e ogni donna possono dare il proprio contributo.

Basta infatti compilare il questionario che, entro 18 mesi, ci porterà a costruire efficaci linee guida per la promozione della parità di genere nello sport.

Il progetto ha infatti l’obiettivo di indagare come la comunità configura le giovani donne e le donne adulte che svolgono attività fisica e le barriere che questa popolazione incontra nella pratica sportiva di base. I dati raccolti dal suddetto questionario verranno analizzati tramite un software di analisi testuale e forniranno una fotografia rispetto alla descrizione della configurazione di “donna che pratica sport” all’interno della comunità. I risultati di tale analisi testuale verranno poi impiegati per perseguire l’obiettivo strategico della ricerca stessa, ovvero quello di promuovere politiche di indirizzo del movimento sportivo amatoriale, atte ad attuare azioni che concorrano ad abbattere le barriere che ostacolano giovani donne e donne mature a praticare l’attività fisica e lo sport di base. 

Il tema, dunque, è importantissimo. Altrettanto importante è quindi partecipare attivamente compilando il questionario qui di seguito 

LINK AL QUESTIONARIO  

Per farlo, basteranno 10 minuti, il tempo di una pausa caffè. Non è un questionario come altri: questo è volto a entrare nel merito degli ostacoli che le donne incontrano nell’accesso alla pratica sportiva e a mettere in campo gli aiuti giusti per superare questi ostacoli.

Rispondete e divulgate il questionario: aiutateci a favorire la vera parità di genere!