L'AICS UNISCE PADOVA ALLA RUSSIA

Accordi di collaborazione per scambi, incontri culturali e mostre di rilievo, siglati a San Pietroburgo dal presidende onorario Marcassa.
Lo stretto legame tra l’AICS di Padova e la Federazione Russa, da anni portato avanti attraverso l’associazione “Amici della Russia”, promotrice di eventi di successo, come il tour italiano dei giovani musicisti russi, si va sempre più consolidando, allargando i propri orizzonti verso nuove prospettive di collaborazione in diversi campi artistici e culturali.
Maurizio Marcassa, presidente onorario dell’AICS di Padova, si è recato nei giorni scorsi a San Pietroburgo per incontrare i rappresentanti delle istituzioni e dei maggiori enti culturali locali. Accompagnato dal delegato AICS Dimitri Litvinov, Marcassa, dopo aver incontrato i presidi di diversi licei e scuole sportive, con le quali sono stati concordati scambi ed incontri culturali, musicali, artistici e sportivi, in linea con l’attività che l’associazione “Amici della Russia” svolge ormai da anni, ha tenuto un incontro ufficiale con il Governatore della regione Frunzeskji di San Pietroburgo, Vladimir Omelnizkij, incontro al quale hanno inoltre partecipato il responsabile per lo sport Georgy Kukoverov, Pietr Kuznetzov vicegovernatore, e Alia Glebovskaja responsabile per i progetti culturali.
ll Governatorato, che gestisce già molti progetti con enti pubblici e privati italiani: dalla musica alle mostre, dallo sport al turismo, ha manifestato il proprio interesse per approfondire le relazioni, anche attraverso un’azione di gemellaggio, con la Provincia e il Comune di Padova, per scambi giovanili, scolastici, attività sportive e turismo. In particolare si è parlato di scambi nei settori del pattinaggio artistico, della danza, del football, del basket, del rugby, della lotta greco-romana e dell’atletica leggera. Il Vicegovernatore, che si occupa di calamità e sicurezza, ha proposto inoltre un confronto di esperienze sulla protezione civile e sui metodi per garantire la sicurezza dei luoghi e prevenire le calamità naturali.
Al termine dell’incontro, nel quale è stato convenuto di sviluppare al più presto i necessari protocolli e le proposte ufficiali da inoltrare agli enti competenti, Marcassa, ha donato agli interlocutori il catalogo del pittore Luigi Masin, cogliendo a questo proposito la disponibilità del Governatore ad ospitare a San Pietroburgo una mostra delle opere dell’artista padovano.
Nel corso della sua visita Marcassa ha anche incontrato il Console Generale d’Italia a San Pietroburgo, Luigi Estero, ed il Vice Console Francesco Cimellaro, che hanno manifestato al Presidente onorario dell’AICS di Padova, tutto l’apprezzamento per l’attività che svolge da anni nei rapporti con la Russia e per gli scambi bilaterali con le scuole di Padova.
Nella foto: incontro con il Governatore Kukovekov
- Photogallery
- MAPPA
-