News ed eventi

tutte le news

NATALE A PADOVA 2020: LA MAGIA NON SI SPEGNE

Natale a padova 2020: la magia non si spegne

Anche in questo periodo non bisogna rinunciare al calore del Natale, per questo la città è comunque pronta a mettere in scena uno spettacolo a cielo aperto, dove in centro sotrico le facciate di alcuni palazzi si tramuteranno in vere e proprie tele di arte digitale, grazie alla tecnologia del video mapping che andrà ad affiancari alle tradizonali luminarie.

 

Quello del 2020 sarà un Natale senza i grandi eventi che valorizzerà però il suo spirito originario, puntando sull’atmosfera e sui sentimenti veri delle persone. Una festa importante dal grande valore universale che in questo anno particolare necessita di un’atmosfera unica e di grande coesione. L’immagine di questo Natale sarà quella di una città che tiene accese le luci, come segno di coesione e di speranza. 

Di seguito l’elenco delle iniziative per la città illuminata, programmate dall'Amministrazione comunale, ed alle quali l'AICS di Padova è lieta di offrire il proprio sostegno per la loro promozione. 

    •       43 installazioni luminose: coni, stelle e alberi disseminati dal centro a tutti i quartieri in piazzette, slarghi e rotonde
    •       5 porte storiche illuminate
    •       Illuminazione degli alberi dell’Isola Memmia, di Piazza Garibaldi e di 9 grandi alberi visibili nei quartieri
    •       Grande albero di Natale davanti a Palazzo Moroni
    •       Luminarie su Palazzo Moroni, Loggia Amulea e Torre degli anziani
   •      Video mapping su Palazzo della Ragione, Palazzo Moroni, Palazzo del Capitanio, Loggia della Gran Guardia, Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Insurrezione
    •       Postazione Backdrop illuminata e a tema natalizio in Piazza Cavour
    •       Sostegno alle associazioni per installazione delle luminarie private dei commercianti 

IL NUOVO SPETTACOLO DIGITALE DEL NATALE 

Facciate di palazzi storici e architetture medievali si trasformeranno in media digitali che racconteranno l'anima e la storia della città, con le stelle come grande chiave narrativa, valorizzandone l'effetto scenografico. Edifici antichi di secoli diventeranno un palcoscenico che ospiterà nuove forme dove gli effetti video, i colori, le luci ed i suoni trasformeranno edifici reali in animazioni virtuali. I palazzi si vestiranno di luce, una nuova forma d’arte digitale che narrerà la storia e la cultura della città: una sorta di "romanzo" multimediale alla portata di tutti.
Rappresentazioni e contenuti rispettosi degli edifici storici, dove le stelle saranno il fil rouge di proiezioni, luci architetturali e animazioni 3D in un percorso emozionale e narrativo unico. Dagli astri di Giotto e Galileo Galilei, geni dell’arte e della scienza che hanno caratterizzato la storia della città. Un nuovo modo di intendere e valorizzare lo spazio urbano. 
Il Covid perciò non ferma la magia del Natale, con l’auspicio che il prima possibile si possa tornare alla normalità. Tutte le notizie e informazioni relative a Natale a Padova 2020 sono online sulla pagina Facebook “Natale a Padova” ed il sito internet www.nataleapadova.it

Tutte le più belle foto del Natale a Padova si potranno vedere in anteprima nel nuovo canale Instagram @nataleapadova 

Natale a Padova è un’iniziativa del Comune di Padova, Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive. 

Direzione artistica e comunicazione: Superfly Lab e Circuito Zero