PROGETTO AICS “NESSUNO ESCLUSO”: IL 3 MARZO INCONTRO ALL’ISTITUTO BARBARIGO

Nell’ambito del Progetto Nazionale AICS “Nessuno Escluso” - realizzazione d’interventi per la promozione di una cultura anti-violenza in una Comunità responsabile e solidale – finanziato ai sensi della L. 380/2000, bando 2014, il Comitato AICS di Padova, in collaborazione con l’Istituto Barbarigo (scuole secondarie di II grado) e Progetto “Teatrando giovani e scuola in scena" del Vicariato di Este, hanno organizzato l’incontro del 3 Marzo 2016, per la diffusione di una cultura non violenta e la sensibilizzazione dei giovani al complesso problema del femminicidio.
All'incontro, svolto nel teatro interno della scuola,sono intervenuti i ragazzi del Liceo Scientifico Cornaro di Padova, con lo spettacolo “Ogni 8 minuti” (Laboratorio Teatro Corner) regia di Alberto Riello e testo di Loredana D’Alesio. Lo spettacolo ha vinto il primo premio alla rassegna “Premio Giorgio Gaber nuove generazioni” del Teatro Stabile di Grosseto del 2014 ed è presentato in diverse realtà carcerarie, sia con ristretti adulti che con ristretti minorenni, a cura di Teatrando.
Sono intervenuti la d.ssa M.Chiara Minisini, assistente sociale dell’U.S.S.M . (Uffico Servizi Sociali per i Minori) ed il dr. Riccardo Pavan, educatore e coordinatore della Comunità “Il Girasole”, coadiuvati dalla d.ssa Tiziana B. Bertinotti, psicologa e coordinatrice locale del progetto e dalla prof.ssa Manuelita Masia, referente del progetto Teatrando, Angelo Trifiletti, Presidente AICS Padova e Maurizio Marcassa, responsabile nazionale del progetto “Nessuno Escluso”.
- MAPPA
-