News ed eventi

tutte le news

ROLL CLUB: 2015, UN ANNO DI SUCCESSI MONDIALI. 2016: GRANDI PROSPETTIVE.

DATE EVENTO
14/02/2016 - 14/02/2016
Roll club: 2015, un anno di successi mondiali. 2016: grandi prospettive.

Lo staff del Roll Club, prestigioso Circolo dell'AICS di Padova che annovera tra i propri atleti campioni mondiali di pattinaggio, riteneva che il 2014 fosse stato un anno irripetibile: 2 medaglie d'oro al mondiale Senior ed una di bronzo nel mondiale Junior. In realtà il 2015 è stato un anno ancora più esaltante sia per il numero di atleti che hanno partecipato ai campionati italiani, europei e mondiali, sia per le medaglie conquistate.

 

A livello nazionale il Rollclub ha vinto, ai campionati italiani FIHP di Roana, 2 medaglie d'oro: Gaia Maritan nella categoria nazionale B e Lara Casotto nella categoria nazionale D. A corollario il terzo posto di Ilaria Michelon nella cat. Nazionale A. Una settimana dopo, sempre a Roana, la coppia danza formata da Beatrice Cesaro e Federico Bottaro si è aggiudicata il titolo nella divisione nazionale D; per loro il quarto titolo italiano FIHP!
Ai Campionati Nazionali Juniores la favorita Sara Zaggia ha dovuto cedere il passo a due avversarie classificandosi terza. Nella corrispondente categoria maschile Nicola Marenda al suo debutto in categoria ha conquistato la medaglia d'argento sperando così in una convocazione internazionale.

In campo assoluto, nella categoria seniores Solo dance, Daniel Morandin si è aggiudicato l'argento con una prestazione impeccabile.
Ai Campionati Europei disputatisi a Ponte di Legno (BS) il Ct  azzurro Fabio Hollan, ha convocato Sara Zaggia e Nicola Marenda su una rosa di tre atleti per categoria. Il migliore avrebbe ottenuto il lasciapassare per i Mondiali. I Campionati Europei si sono conclusi con il terzo posto di Sara Zaggia, prima atleta tra le italiane ed il secondo posto di Nicola Marenda, primo fra gli italiani. Sara e Nicola hanno ottenuto così la convocazione per i mondiali di pattinaggio artistico di Cali in Colombia.
Il Rollclub quindi ha partecipato ai Mondiali con ben tre atleti: il capitano Daniel Morandin (seniores), Sara Zaggia e Nicola Marenda (juniores).
La trasferta in Colombia é stata particolarmente impegnativa sia per le condizioni ambientali che per le caratteristiche della pista.
Daniel nella categoria seniores si conferma protagonista di assoluto valore aggiudicandosi la medaglia di bronzo che mancava nel suo palmares mondiale composto da 4 medaglie d'oro e 5 d'argento.
Sara, Campionessa del Mondo Juniores, si è presa così due piccole soddisfazioni battendo la campionessa italiana e la campionessa europea.
Anche Nicola, vice campione del mondo per la categoria juniores maschile. si è preso la sua gratificazione battendo il campione italiano in carica.

Anche il 2016 si presenta come un anno molto impegnativo. Il 24 gennaio Daniel si è esibito davanti ad un pubblico di oltre 11.000 persone in occasione dell’International Skate Awards svoltosi al Mandela Forum di Firenze.
Nel mese di febbraio è previsto uno stage di solo dance aperto a tutta la provincia. Gli atleti azzurri del Rollclub parteciperanno inoltre ad una serie di eventi in Italia e all'estero.
Alcuni dei migliori atleti hanno formato un piccolo gruppo di pattinaggio spettacolo il cui nome provvisorio è Deja Vu; questo nuovo gruppo ha partecipato, per la prima volta ad una competizione ufficiale, al campionato regionale Aics gruppi spettacolo, presentando un brano con le coreografie di Daniel Morandin, dal titolo “Un soffio di vita” e ottenendo la medaglia di bronzo.
Dopo i campionati provinciali FIHP tutti gli atleti del Rollclub parteciperanno alle fasi regionali per acquisire il diritto di partecipazione ai Campionati Nazionali che si disputeranno per quanto riguarda i gruppi a Firenze (10-13 Marzo), mentre per singoli e coppie da giugno a luglio nelle sedi di Roana e Pescara.  Nel primo weekend di agosto tutto lo staff Rollclub in sinergia con Torre Skating Club di Teolo organizzerà una tappa di Coppa del Mondo di Down Hill a Castelnuovo.
A settembre si disputerà il Campionato Europeo, la 20^ edizione del Padova Grand Prix in Prato della Valle ed il Campionato Mondiale di pattinaggio artistico a Novara.
Il Coni nazionale ha assegnato due importanti riconoscimenti: a Daniel Morandin la seconda medaglia d'oro al valore atletico per il titolo mondiale di coppia ed a Ezia Signorini, direttore sportivo della squadra, la Palma di Bronzo al merito sportivo.

Rollclub ASD
Via Italia,13
35020 Maserà di Padova  PD

IN ALLEGATO UNA GALLERIA DI ALCUNI ATLETI DEL ROLL CLUB 



Photogallery

MAPPA